Allevamento amatoriale Sacro di Birmania Dolce Blu

cuccioli e adulti
Allevamento sacro di birmania e maine coon

Descrizione del gatto di razza Sacro di birmania

Il carattere

Il gatto sacro di birmania ha un carattere dolcissimo, ama molto la vostra compagnia e vi saprà aspettare tranquillamente che torniate a casa per venirvi incontro e ricevere tantissime coccole! è molto semplice e gli piacerà la vita nel vostro appartamento.E' giocherellone ma nello stesso tempo delicato come la sua voce,vi farà capire cosa vuole ma senza miagolare molto.

Adora i bambini e il suo carattere tranquillo gli permette di giocare con loro in tutta serenità!

Molto equilibrato tra gioco e coccole, trovo splendido questo carattere.

 

Lo stadard

La corporatura del gatto Sacrodibirmania è di media grandezza le femmine sono leggermente più piccole dei maschi,possono pesare dai 3 ai 4.5 kg.

la corporatura ossea è robusta e la coda è di lunghezza in proporzione al corpo la cui punta tocca la spalla.

La fronte leggermente arrotondata e le guance piene,il naso di media lunghezza e il mento consistente.

Gli occhi sono leggermente ovali di colore rigorosamente blu, il più intenso possibile,da tener conto che nel gatto scuro corrispondono occhi più scuri e viceversa. Le orecchie sono di media grandezza arrotondate sulle punte e ben distanti tra loro

Il mantello è sofficissimo e non presenta sottopelo quindi non si annoda è sufficente spazzolarlo una volta a settimana, anche la perdita dei peli è ridotta al solo periodo estivo

Il colore del sacro di birmania si distingue per i point da cui nome punte colorate.I point sono le parti più fredde del corpo, visto la presenza del gene himalaiano il pelo che si trova in una parte fredda rivela il proprio colore mentre nelle zone calde si sbiadisce,quindi abbiamo il muso orecchie zampe e coda e nel maschio i genitali colorate, mentre il resto del corpo di un colore più chiaro.


I guanti sono i piedini bianchi del sacro di birmania devono essere presenti sia nei piedi anteriori che quelli posteriori dovrebbero essere uguali tra uno con l'altro e non devono superare l'articolazione.Nelle zampe posteriori dietro devono essere presenti delle "v" rovesciate, anchesse bianche che devono coprire il piede fino a 3/4 .


I colori che si possono trovare nel gatto sacro di birmania sono 6 

Seal     (nero)

Blu      (grigio) 

Chocolate(marrone)

Lilac    (grigio chiaro)

Red      (rosso)

Cream    (crema)

Poi ci sono le variazione di questi colori che sono Tabby e Tortie i tabby presentano lo stesso colore però con tigratura mentre i tortie presentano macchie di colori in diverse forme... 

cliccare sulle foto o soffermarsi sopra per vedere i rispettivi colori

VARIETA' DI COLORI SOLIDI RICONOSCIUTI

CODICI EMS

SEAL-POINT

SBI n

BLU-POINT

SBI a

CHOCOLATE-POINT

SBI b

LILAC-POINT

SBI c

RED-POINT

SBI d

CREAM-POINT

SBI e

   
   

VARIETA' DI COLORI TORTIE RICONOSCIUTI

CODICI EMS

SEAL-TORTIE POINT

SBI f

BLU-CREAM POINT

SBI g

CHOCOLATE-TORTIE POINT

SBI h

LILAC-CREAM POINT

SBI j

   
   

VARIETA' DI COLORI TABBY RICONOSCIUTI

CODICI EMS

SEAL-TABBY POINT

SBI n21

BLU-TABBY POINT

SBI a21

CHOCOLATE-TABBY POINT

SBI b21

LILAC-TABBY POINT

SBI c21

RED-TABBY POINT

SBI d21

CREAM-TABBY POINT

SBI e21

   
   

VARIETA' DI COLORI TORTIE/TABBY RICONOSCIUTI

CODICI EMS

SEAL-TORTIE/TABBY POINT

SBI f21

BLU-CREAM TABBY POINT

SBI g21

CHOCOLATE-TORTIE/TABBY POINT

SBI h21

LILAC-CREAM TABBY POINT

SBI j21

 

 

Il prezzo del sacro di birmania

Si valutano proposte per pagamenti dilazionati.

Il prezzo del gatto sacro di birmania si può suddividere in due categorie da COMPAGNIA o da RIPRODUZIONE ed ESPOSIZIONE,ovviamente per ognuno il prezzo cambia è qui che una persona deve decidere cosa è meglio prendere in base ai suoi bisogni

I gatti da compagnia si aggirano intorno a 800/900 euro e quelli da riproduzione-esposizione 1.200/1.400 euro ovviamente ogni allevatore decide a quanto vuole vendere i suoi cuccioli quindi si possono trovare prezzi leggermente più bassi ma anche più alti l'importante che non si esageri.

I NOSTRI cuccioli da compagnia, li cediamo a 900 euro da sterilizzare e da riproduzione 1300.

Da COMPAGNIA (il gattino dovrà essere sterilizzato) si dice di un cucciolo che non risponde pienamente allo standard di razza per cui potrà difficilmente avere una carriera da esposizione,questo gatto non dovrebbe riprodurre perchè potrebbe trasmettere questi "difetti"(nodo alla coda,guanti troppo alti o troppo bassi ecc.)alla sua prole ma questo non vuol dire che non sia un bel gatto. OPPURE si cedono gattini bellissimi da COMPAGNIA/ESPOSIZIONE a discrezione dell'allevatore o in base alla richiesta avuta, il gattino sarà comunque sterilizzato ma è bello per quanto riguarda lo standard di razza che potrà partecipare alle esposizioni nella categoria neutri.

Da RIPRODUZIONE ed ESPOSIZIONE si dice di un cucciolo che si avvicina fortemente allo standard di razza tanto da poter andare dinanzi un giudice a sfoggiare la sua bellezza e ricevere dei giudizi iniziando la scalata per diventare un campione, quindi anche la forte possibilità di far nascere gattini molto belli come lui.