Allevamento amatoriale Dolce Blu

Descrizione del gatto di razza Maine coon

Il carattere

Il maine coon è un gatto molto docile e affettuoso, si lega particolarmente al suo padrone e alla sua famiglia,siccome è molto giocherellone in particolare gli piacciono i bambini e si adatta a vivere anche con altri animali come cani e altri gatti grazie alla sua mole che lo rende molto sicuro di se'.

Ha una voce molto sottile, la usa facendo dei dolci richiamini,anche nel periodo dell'amore è abbastanza silenzioso.

E' un gatto molto vivace e curioso però non ama molto stare in braccio, anche perchè è un pò pesante da tenere in braccio!! non richiede cure particolari,una spazzolata settimanale è sufficiente!

 

 

Lo standard

La corporatura detto il gatto gigante è quindi molto imponente ed è un gatto che se maschio pesa dai 7 ai 11 kg mentre le femmine sono più piccole variano tra i 4/7 kg. il corpo molto possente può ricordare un rettangolo ed è ben proporzionato con la testa.


La testa deve essere quadrata ben proporzionata con il corpo,il muso anch'esso quadrato,mento forte e grande portabaffi


Le orecchie sono molto pelose specialmente sulle punte creando quei ciuffetti che lo fanno tanto sembrare a una lince, ovviamente devono esere grandi appuntite e ben distanziate tra loro ma dritte sulla testa.


Gli occhi sono grandi e possono essere ovali o rotondi di colore rame, gialli e verdi in tutte le sfumature, anche azzurri nei gatti bianchi.


Il manto è folto e lucido e deve cadere verso terra,non deve essere lungo in egual misura, corto sulla testa e sulle spalle, mentre lungo sotto il mento formando la gorgera,sul dorso e sui finachi anche la coda deve avere un bel pelo lungo e non devono mancare ciuffi di peli tra le dita.


I colori sono tanti,possono essere tinta unita,bicolori,tricolori,tabby e con delle forme in particolari mackerel,spotted,blotched e ticked.

mackerel è un gatto il cui disegno è a righe cosidetto tigrato

spotted è un gatto il cui disegno forma dei pallini

blotched o classic è un gatto il cui disegno sembra marmoreo 

ticked è un gatto che ha la testa e le zampe tigrati e il resto del corpo tinta unita.

Sono ammessi tutti i colori tranne: chocolate,cannella,lilac,fawn e il color point(tipo sacrodibirmania)

Il prezzo del maine coon

Si valutano proposte per pagamenti dilazionati.

Il prezzo del maine coon varia in base al gattino. se il cucciolo presenta dei soddisfacenti tratti dello standar di razza questo viene ceduto da riproduzione ed esposizione ed il suo prezzo è 1200/2000 euro.

Invece se il gattino non rispecchia perfettemente lo standar di razza viene venduto da compagnia(il gattino dovrà essere sterilizzato) a 800/1000 euro.

Molte volte però il gattino pur essendo da riproduzione ed esposizione viene ceduto lo stesso da compagnia in base alla decisione dell'allevatore verso l'aquirente.

Ogni allevatore decide a quanto vuole vendere i suoi cuccioli l'importante è che non si esageri!

I NOSTRI cuccioli di maine coon li cediamo da compagnia da steriliare a 800/1000 euro e da riproduzione 1200 / 1600

http://www.gattomainecoon.info/